Stagione 1 - episodio 2
Trasmesso: 11 giugno 2008
Titolo: Il tunnel
Scritto da: Sonia
Redatto da: Marcy
Screencaps: Marcy
Galleria fotografica
A Glucester, Massachusetts, Peter Manning chiama il numero dell’FBI e informa l’operatore che ha conosciuto Sara dodici anni prima come Nicky Johnson. L’informazione viene divulgata fra migliaia di altre indiscrezioni.
Kelton e l'agente Kyle Tyner ordinano l’ispezione dei filmati di
ogni telecamera nel centro di Atlanta, che ne conta più di 8.000.
Mei trova delle impronte digitali di Max nella camera d’albergo
di Sara. Gli agenti vanno a casa dei Collins e mettono a confronto il
ragazzo con il padre.
Max dichiara che sua madre solo recentemente ha provato ad essere parte
della sua vita, ma non ha nessuna idea di dove sia adesso.
Colta dal panico, Marcy chiama Max perchè pensa che suo padre l’abbia fatta seguire. Ha raccontato all’FBI che lei e Sara erano in lotta, ma giura che non ha rivelato mai quale era la controversia. Marcy spiega che non può ritornare a casa e riaggancia. Quando Marcy torna a prendere la macchina, un uomo la afferra da dietro e le dice “Quanto bene conosci il tuo ragazzo?" Prende il sacchetto pieno di soldi e se ne va.
Max riceve risposta da Jessica via e-mail. Non pensa che sia il momento giusto per incontrarsi.
Kelton scopre che il 9:29 è un riferimento Biblico al Profeta Nathan. Pensa che il rapitore conosceva il vecchio caso del ragazzo chiamato Nathan. Il medico legale sta ancora scongelando il corpo della moglie del sindaco. Il corpo è stato congelato in una cella frigorifera. Hanno stabilito che la donna è sopravvissuta due mesi prima di essere uccisa.
Mentre sta lavorando sulla sua barca da pesca, Peter ha un flashback a dodici anni prima, quando incontrò per la prima volta Nicky/Sara al molo. Era fuori città e stava cercando un lavoro.
All’FBI l’ex sindaco Curtis McNeal identifica il corpo di sua moglie. Kelton gli chiede dov’era la notte in cui Sara Collins è scomparsa. McNeal gli dice di aver chiamato Jeffrey Collins perché voleva sapere chi aveva preso Sara. Kelton si chiede se avranno tenuto in vita per due mesi la moglie di McNeal per arrivare a lui. "E’ così che ti controllano", dice McNeal ma non spiegherà chi. E’ scioccato nel sentire che sua moglie fu fatta annegare ed incolpa se stesso. McNeail esorta Kelton a dare a Jeffrey un messaggio. “Può bruciare all’inferno”. McNeal si uccide davanti a Kelton.
Kelton confessa a Mei che pensa che McNeal si sentisse in colpa. Hanno ucciso sua moglie a causa di qualcosa a cui non voleva rinunciare. Kelton è convinto che anche Jeffrey stia tentando di ostacolarli. Judy contatta Kelton e gli fa sentire il messaggio telefonico lasciato da Sara ai genitori, in attesa di parlargli di Jeffrey. Judy è convinta che c’è qualcosa di nascosto nel matrimonio dei Collins.
Sebbene Jeffrey non voglia parlare con i politici, accetta di incontrarsi con Wallace Reiner, un suo vecchio amico della scuola di Legge, che è il candidato per la Corte Suprema. Reiner vuole sapere il perché Jeffrey non ha supportato la sua candidatura. Jeffrey lo accusa di andare a letto con una ragazza adolescente. Lo ha sentito da Sara.
Marcy vuole andare a trovare Kelton per portargli un campione della felpa di Ben. Vuole sapere se quello è il sangue di Sara. Marcy sente per caso che il sangue non ha riscontro con Sara. E sguscia fuori dall’ufficio dell’FBI.
Judy chiede alla mamma di Sara dov’era sua figlia quando è scomparsa. La signora Jerome insiste perchè il messaggio voicemail di Sara sia ascoltato in TV così il pubblico saprà che Jeffrey è collegato al suo rapimento.
Kelton chiede a Jeffrey che cosa nasconde. Kelton si chiede se Jeffrey non vuole che sua moglie sia trovata.
La telecamera di sorveglianza mostra che Sara è stata legata in fondo alla macchina appartenuta all’uomo che l’ha prelevata dall’hotel. Le ricerche dell’FBI mostrano che la macchina si è fermata in un tunnel. Le squadre chiudono il tunnel ed ispezionano tutti i condotti interni. Trovano delle impronte di Sara insanguinate. Si addentrano più in profondità e trovano un “9” pitturato sul muro. Improvvisamente, Kelton vede una luce tremolante e capisce che è una bomba. Scoppia. Nei detriti, Kelton trova un’auricolare Bluetooth. Dirama via radio che è alla bocca di accesso n. 929. E’ lo stesso numero che era sul santino.
Peter prova di nuovo a chiamare il numero dell’FBI per le persone scomparse ma non gli rispondono. Decide che ha bisogno di sapere cosa è successo a Nicky e parte per Atlanta.
Max vuole andare a trovare sua madre a palazzo Augustin. Non capisce perché l’FBI la stia cercando. Jessica prova a rassicurarlo dicendo che andrà tutto bene. “Mamma sta tornando a casa”, dice.
Tornata al quartier generale, Mei ha saputo che il Bluetooth è collegato al cellulare di Ben.
Marcy si incontra con Ben in un parco e gli chiede perchè aveva un felpa insanguinata. Sostiene che qualcuno lo ha pagato per consegnare dei soldi ma non ha niente a che fare con Sara. Marcy gli spiega che un uomo è entrato nella sua macchina e ha preso i soldi. Non è sicura di fidarsi di Ben.
Nell'obitorio l'unità di refrigerazione si è spenta e il corpo della moglie del sindaco si è decomposto. I suoi organi si sono liquefatti. Kelton è convinto che non è stato un incidente.
Il sangue sulla felpa di Ben appartiene all’uomo che ha prelevato Sara dall’Hotel.
Peter arriva da Judy Nash, sostiene di avere la prova che Sara Collins non è chi dice di essere.